Colle della Nivoletta (3130 m)

le vette dell'alta val di Rhemes

Partenza: Rifugio Benevolo (2287 m)

Arrivo: Colle della Nivoletta (3130 m)

Dislivello: 843 m

Ore: 3.00 / 3:30

Segnavia: 13B

La salita al Colle della Nivoletta (Col Nivolettaz) è una fra le più panoramiche escursioni nell'alta Valle di Rhemes. L'avvicinamento al colle offre all'escursionista una magnifica vista sulla parete calcarea della Granta Parei e sui ghiacciai della testata dell'alta Valle di Rhêmes, mentre raggiunto il colle il panorama si arricchisce con ghiacciaio Basei, punta Basei,  laghi del Nivolet e la catena del Gran Paradiso.

Dal Rifugio Benevolo (2285 m,) seguire il sentiero, segnavia 13B, che in direzione est scende verso la camionabile per poi risalire il versante erboso fino ad arrivare all'alpeggio Basei (2309 m).

Oltrepassato l'alpeggio si incontra una prima biforcazione. Mantenendosi lungo il sentiero a quota inferiore si prosegue in direzione Sud - SudEst lungo il corso della dora di Rhemes a ridosso degli "orridi" calcarei che la costeggiano. Alla nostra destra, in direzione SudOvest, Granta Parey, Tzanteleynaz e Punta Calabre ci accompagnano con la loro silenziosa e maestosa presenza.

i laghi del Nivolet - Gran Paradiso e Grivola

panoramica dal col di Nivoletta

Il sentiero sale dolcemente  lungo la spalla erbosa in direzione dei ghiacciai di Lavassey e di Fond  fino a guadagnare improvvisamente quota nei pressi di due piccoli torrenti. Risalendo il pendio si abbandona il versante prativo/erboso per raggiungerne uno a carattere principalmente morenico. Il sentiero, ottimamente indicato da segnavia gialli e da ometti in pietra, guadagna costantemente quota attraverso i facili pendii detritici. Con magnifica vista sul ghiacciaio di Lavassey e sulla testata dell'alta val di Rhemes, si giunge, non prima di aver ammirato il piccolo laghetto morenico dentro al quale si tuffa il ghiacciaio di Lavassey, allo spartiacque del Colle di Nivoletta (dal rifugio Benevolo in 2.45/3.00h).

Il panorama a 360° è davvero suggestivo. Da Sud  verso SudOvest, la vicina Punta Basei con l'omonimo ghiacciaio, anticipa la testata della Val di Rhemes, Punta Calabre, Tsanteleynaz, Granta Parey e Grande Traversiere. Ad Est, la Grivola e le vette del gruppo del Gran Paradiso fanno da splendida corona ai sottostanti laghi del Nivolet e di Ceresole Reale. In giornate limpide anche l'imponente Monte Bianco fa capolino in lontananza fra le vette della Vallee.

clicca per vedere altre immagini