Superficie 87 km²
Altitudine min. 1628 m
Altitudine max. 3607 m
Popolazione 108 abitanti

La valle di Rhemes, dominata dal massiccio calcareo della Granta Parey è ritenuta, a detta di molti, una delle più suggestive ed incontaminate valli delle Alpi Graie. 

Posizionata sul versante orografico destro della Dora Baltea fra la Valsavarenche e la Valgrisanche  offre agli amanti della montagna incantevoli ed affascinanti scenari alpini. 

Val di Rhemes: Cenni e notizie

 

Bruil, con i suoi 1725 metri di quota risulta il più alto comune del Parco Nazionale del Gran Paradiso, oltre che uno fra i meno popolati dell'intera Valle d'Aosta.

Il capoluogo, costituito da tipiche costruzioni in pietra e legno, gode di una posizione tranquilla immerso in una vasta conca prativa, circondata da boschi di abeti e larici e alte vette che creano una scenografia particolarmente affascinante.

La valle di Rhemes, seppur non ancora contaminata dagli aspetti negativi del turismo, è da anni meta di vacanze sia estive che invernali: in estate alle tranquille passeggiate fra i boschi di conifere che costeggiano la Dora di Rhemes ed il lago di Pellaud si possono abbinare impegnative e gratificanti escursioni verso i numerosi colli, i laghi alpini e le vette più rappresentative dalle valle da dove si possono godere magnifici ed incantevoli panorami.

Queste escursioni presentano inoltre, per gli amanti della fauna e della flora alpina, la possibilità di imbattersi in numerose specie di piante endemiche, in branchi di camosci e stambecchi, in praterie abitate da numerosissime marmotte e per i più fortunati nel volo di un'aquila o del reintrodotto gipeto.

In inverno Rhêmes Notre Dame è rinomata per lo sci di fondo e lo sci-alpinismo. Grazie all'assenza di rumorosi e antiestetici impianti di risalita, lo sci di fondo può essere praticato lungo tracciati molto suggestivi che si snodano per oltre 17 chilometri fra i boschi di conifere e il fondovalle. Base di partenza per numerose escursioni scialpinistiche è il rifugio Benevolo, posto ai piedi della Granta Parey a 2285 metri di quota. Di particolare fascino ed interesse è la gita scialpinistica al vallone dell’Entrelor.  

Il versante orografico destro della valle è compreso all'interno dei confini del Parco Nazionale del Gran Paradiso mentre in gran parte del versante orografico sinistro si trova  la Riserva di Caccia Rossi di Montelera.

La valle è attraversata dal tracciato dell'Alta Via n°2, che collega Champorcher  a Courmayeur.

In località Chanavey si trova il Centro Visitatori del Parco Nazionale del Gran Paradiso ospitante una interessante mostra dedicata alla reintroduzione del Gipeto nelle Alpi, utilizzata come strumento didattico per promuovere la conoscenza e sensibilizzare i visitatori sullo straordinario patrimonio naturalistico del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Rhemes Notre Dame è gemellato dal 1999 con il comune ravennate di Solarolo.

La penultima domenica di Luglio si svolge fra le vie del paese la Fiera dell'Artigianato, la Rencontre des artisans de la Vallée.

 

 

 


 

Google