Lago di Goletta (2706 m)

il rifugio Benevolo

Partenza: Rifugio Benevolo (2287 m)

Arrivo: Lago di Goletta (2706 m)

Dislivello: 419 m

Ore: 1:30/2:30

Segnavia: 13D

Dal rifugio Federico Benevolo (2287 m) si segue il sentiero che si dirige verso destra, discende al ponte sulla Dora di Rhemes ed infine risale fino all'alpeggio diroccato di Soches; da qui si può godere di un ottima vista sulla Granta Parey e la valle di Rhemes.

Si segue, lungo una diagonale in direzione S-SE, il segnavia 13D fino a raggiungere il bivio per il Lago Tsanteleynaz/Truc Sant'Elena. Lasciato il bivio alla propria sinistra, si risale verso destra un ripido costone erboso fino a giungere ad un ampio vallone attraversato dalla Dora di Goletta.

Si prosegue lungo il vallone ed in breve tempo si giunge alla Comba di Goletta ed infine al Lago dentro al quale si specchia la maestosa Granta Parey.

Dal Lago è possibile raggiungere il Col Bassac Derè (3082m) e la panoramica Becca de la Traversiere (3337 m). Il ritorno al rifugio Benevolo avviene lungo lo stesso itinerario.

il lago di Goletta e la Granta Parey

clicca per vedere altre immagini